Emisfero Boreale & Banana Joker Official Web Sitemusicista

Alberto Pepè Petrossi Official Web Site

ALBERTO PEPE' PETROSSI

 

Artisti musicali collegati
Banana Joker
Alberto Petrossi
Claudio Parente &
Carmen Howe
William Marino
Chus Fernandez
Mattia Giorgetti
Piero Pallotta
Pereira Josè
Antonio

 

I PRIMI PASSI

Nasce a Milano il 26 agosto 1960, più conosciuto come Pepè anche fuori dall'ambiente musicale, inizia a suonare giovanissimo il bombardino nella banda dei "Martinitt" svolgendo diversi spettacoli e parate ufficiali a livello milanese.
Viene presto coinvolto dai fratelli, nel 1974, in progetti musicali rock iniziando a suonare l'armonica e la chitarra acustica. Diventerà presto un buon armonicista e cercherà di fornire il proprio contributo alle prime esperienze di "The Time Machine" con atmosfere blues.
Svolge una decina di spettacoli dal vivo con i fratelli nella band "The Time Machine" ma nel frattempo suona anche con diverse altre band con maggiore attenzione al blues che viene progressivamente abbandonato dai fratelli.

Nel 1976 fonda, insieme al fratello Banana Joker, il "Divieto di Sosta" abbandonando l'armonica e la chitarra a favore del basso elettrico il cui studio aveva già iniziato da un paio d'anni.
Sempre insieme al fratello Banana Joker fonda nel 1977 il "Collettivo di Iniziativa Musicale" contribuendo in maniera determinante alla formazione della band con il coinvolgimento di altri musicisti con i quali aveva collaborato in passato (tra cui Diego Pasini e Fernando Signoretto).

CON EMISFERO BOREALE

Nel 1978 mentre il fratello Banana Joker fonda ed organizza "Emisfero Boreale" si occupa, per alcuni mesi, della gestione e dell'organizzazione del "Collettivo di Iniziativa Musicale". Aderisce quasi immediatamente al progetto "Emisfero Boreale" e dopo breve tempo entra stabilmente come bassista della band.
Partecipa al concerto di esordio, nel 1978, che si svolge in una affollatissima aula magna dell'IPS "Cesare Correnti" nel quale la band spazierà tra sonorità acustiche ed elettroniche includendo "sperimentazioni" quale ad esempio un'edizione "elettronica" di un ipotetico TG2 del futuro.

Con "Emisfero Boreale" si esibisce successivamente e con continuità in vari festival giovanili e popolari, nell'aula magna di alcuni istituti nonché in concerti in noti locali quali "Odissea 2001".
In questo periodo vengono realizzati un paio di "bootleg" dal vivo (tra cui "Belfast").
Contemporaneamente "Pepè" perfeziona lo studio del basso elettrico diventando allievo del bassista e percussionista spagnolo "Chus Fernandez Gomez" introdotto come collaboratore nella band dal fratello Banana Joker.
Nel frattempo si scioglie definitivamente Il Collettivo di Iniziativa Musicale e rimane solo "Emisfero Boreale".

Nel 1984 la band abbandona l'area musicale jazz-rock e rock-sinfonica e si dedica alla sperimentazione elettronica registrando anche un paio di brani cantati di tendenza.
Ne nascerà il bootleg "Rumours from the sky" e l'abbandono dei concerti nei festival popolari a favore dell'attività televisiva in emittenti locali.

Nel 1989 mentre progressivamente Banana Joker indirizza sempre maggiormente la band verso lavori "elettronici" e di studio la sua partecipazione ai lavori di Emisfero Boreale assume sempre più la veste di produttore ed organizzatore delle attività extra-musicali.

Nel 1993 dopo quindici anni di attività si scioglie l'Emisfero Boreale e Alberto Petrossi termina la propria attività musicale.

L'ATTIVITA' PRESENTE

Attualmente e da molti anni l'attività di Alberto Petrossi si svolge nel mondo dell'editoria e della pubblicità in qualità di Direttore Commerciale.
L'impegno musicale, negli anni successivi, si è talvolta espresso in produzioni pubblicitarie nelle quali la lunga esperienza gli ha consentito di svolgere positivamente il ruolo di "producer" ed autore delle colonne sonore di alcuni video pubblicitari.
L'attività musicale di Pepè ha però avuto un lungo "stop" durato circa 6 anni.

Nel 2001 si è però riavvicinato con decisione al mondo musicale partecipando, insieme al fratello Banana Joker e a Piero Pallotta, alla produzione e realizzazione di 2 CD di Emisfero Boreale che raccolgono l'attività in studio e dal vivo della band tra la fine degli anni '70 e la fine degli anni '80 intitolati rispettivamente "Belfast" e "Rumours from the sky". I CD sono in pubblicazione per Luglio 2002.
Inoltre, attualmente, gli è stata affidata in buona parte la produzione del nuovo CD di Banana Joker nel quale parteciperà anche come co-autore di un paio di brani e sarà ospite come chitarrista acustico in uno dei brani di cui è co-autore.

NOTE AGGIUNTIVE

A differenza del fratello è sempre stato più incline al contatto dal vivo ed ha sempre preferito l'attività live a quella di "studio".
Il suo contributo musicale ad Emisfero Boreale è stato decisivo soprattutto per il grande "feeling" con i batteristi e i percussionisti che si sono succeduti nel tempo, "feeling" che si è concretizzato maggiormente nel periodo in cui Piero Pallotta è stato batterista di Emisfero Boreale.
Ne è derivata una complessa quanto interessante struttura "ritmica" che, unitamente alla spiccata tendenza di Banana Joker all'utilizzo ritmico delle chitarre, ha contribuito a caratterizzare il sound di Emisfero Boreale.
Inoltre ha sempre attivamente partecipato alle fasi organizzative del gruppo e, insieme a Banana Joker, ha rappresentato il vero "cuore" della band favorendone la solidità e la longevità in tutto il periodo dalla fine degli anni '70 fino allo scioglimento avvenuto nel 1993.

Poco attratto dalle sonorità elettroniche e dalle evoluzioni sonore avvenute dalla fine degli anni 80 in poi ha progressivamente rivolto i propri interessi in altre direzioni.
Ciò nonostante, nel 2002 si è riavvicinato al mondo musicale in qualità di produttore gestendo la produzione del CD di Banana Joker "Beyond the Silence" pubblicato da Clap Records & Promotions nel 2003 per il mercato australiano.
Nello stesso CD è riscontrabile anche un suo "cameo" alla chitarra acustica nel brano "Ghesce La" che Banana Joker ha scritto sulla base di un'idea originale che Alberto "Pepè" Petrossi aveva scritto alla fine degli anni 70.
Grazie alla lunga esperienza acquisita ha successivamente riconfermato la sua nuova esperienza nel mondo musicale in qualità di co-produttore di alcuni brani scritti da Banana Joker per il Festival della Canzone Originale Italiana d'Australia tra cui: "Siamo noi" (cantata da Franca Arena) e "Luci Trasparenti" (cantata da Rennie Ozzimo) che ha conseguito il terzo posto nell'edizione 2003. Nel 2007 ha partecipato come autore al Festival della Canzone Originale Italiana d'Australia con il brano "15 anni o poco più" interpretato dall'esordiente Amanda Giarusso. Nei progetti a breve termine si occuperà della post-produzione del prossimo CD di Banana Joker "The Age of the Technology (L'era della Tecnologia)" la cui uscita è prevista per la fine del 2007.

Per ulteriori informazioni sulle attività più recenti visita il sito di Banana Joker

PRINCIPALI CONCERTI LIVE:

Collettivo di Iniziativa Musicale:
"Aula Magna IPS Cesare Correnti" - 20 maggio 1978
"Festival de l'Unità" - giugno 1978
oltre ad alcune presenze in festival giovanili e popolari.

Emisfero Boreale:
"Aula Magna IPS Cesare Correnti" - novembre 1978
"Aula Magna IPS Vittorio Veneto" - 29 maggio 1982
"Festival di Democrazia Proletaria" - giugno 1979
"Odissea 2001" - 2 giugno 1981
oltre a numerose presenze in festival giovanili e popolari.

RADIO E TELEVISIONE:

Emisfero Boreale:
Radio Paderno 1 Underground "Special Emisfero Boreale" - 1980
Radio Popolare - 1980
Tele Viterbo - 1983
Antenna Tre - 1984
Telecity - 1984, 1985

ATTIVITA' DISCOGRAFICA

Con Emisfero Boreale:
"Nuova Civiltà anno zero" - Bootleg Cassette - Emisfero Boreale 1981
"Belfast" - Bootleg Cassette - Emisfero Boreale 1982
"Rumours from the sky" - Bootleg Cassette - Emisfero Boreale 1988
"Belfast" - C.D. - Emisfero Boreale 2002
"Rumours from the sky" - C.D. - Emisfero Boreale 2002

Con Banana Joker:
"Beyond the Silence" - C.D. - Clap Records & Promotions 2003

ATTIVITA' DI PRODUTTORE:

"E' nata una Stella 2003 " - C.D. - Clap Records & Promotions 2003

con Banana Joker:
"Beyond the Silence" - C.D. - Clap Records & Promotions 2003

CONTATTO DIRETTO