Emisfero Boreale & Banana Joker Official Web Sitemusicista

William Marino

William Marino

è nato a Milano nel 1956 ed è figlio d'arte da cinque generazioni.

Comincia giovanissimo come chitarrista caratterizzandosi molto presto per le sue ottime capacità tecniche. In breve tempo risulterà uno dei più dotati chitarristi italiani. Successivamente studia come autodidatta numerosi strumenti diventando presto anche un apprezzabile ed abile polistrumentista. Nel contempo si diploma in "Composizione di Musica Elettronica" al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Si afferma tuttavia verso la fine degli anni 70 / inizio anni 80 come uno dei più apprezzati compositori e musicisti di musica elettronica in Italia riscontrando importanti consensi per le sue tecniche di innovazione nelle sonorità musicali e nella sperimentazione. Queste caratteristiche determineranno un attento e solido interesse da parte del mondo discografico italiano ed estero che si concretizzeranno nelle collaborazioni a favore di Mina, Brian Auger e molti altri artisti fino alla realizzazione di OK Run di Sandy Marton.

Artisti musicali collegati
Banana Joker
Alberto Petrossi
Claudio Parente &
Carmen Howe
William Marino
Chus Fernandez
Mattia Giorgetti
Piero Pallotta
Pereira Josè
Antonio

 

 

La sua attività negli anni successivi si arricchisce di importantissime collaborazioni musicali in Italia e all'estero nonché di notevoli esperienze che si evolveranno attraverso un'intensa ricerca nel mondo della multimedialità, delle tecniche audio-video e produzioni video internazionali. E' una delle prime persone in Italia a sviluppare una tecnica digitale di recupero immagini ed archivi storici realizzandone la restaurazione e la trasposizione in formati digitali. Le sue qualità di raffinato compositore ed arrangiatore lo porteranno alla realizzazione di importanti progetti musicali tra i quali va ricordata la colonna sonora, versione europea, di "Uccelli di Rovo".
Numerose le sue collaborazioni in gruppi musicali dell'avanguardia musicale e numerose sono anche le band da lui stesso formate in questo lungo e significativo percorso artistico.

Nell'ambito di questo percorso William Marino incontra "Emisfero Boreale" nel 1979 instaurando presto una buona amicizia con Banana Joker (Pasquale Petrossi) ed Alberto Petrossi. Parteciperà come ospite "d'eccezione" e di passaggio al primo C.D. (Belfast) nel brano un po' improvvisato "Sabotage".
Sarà più profonda la sua collaborazione al secondo C.D. (Rumours from the sky) come co-arrangiatore e co-produttore di "Future is Bright" (nel quale suonerà anche chitarra e tastiere) realizzata in parte in Italia e in parte in Australia. L'amicizia con Banana Joker proseguirà in tutti gli anni successivi e William Marino parteciperà attivamente in molti brani di "Eleven Eleven" (C.D. di esordio dell'attività solistica di Banana Joker) come musicista e come co-produttore nelle realizzazioni effettuate in Australia. La collaborazione e l'amicizia continuano tuttora anche nei progetti in corso da parte di Banana Joker per la realizzazione di nuovi progetti musicali.

William Marino è oggi, tra le molte attività, Producer, compositore musicista, sound designer ed esperto nella realizzazione e nell'adattamento di prodotti audio-visivi alle diverse forme di comunicazione multimediale.

Lavora con agenzie e case di produzione piccole e grandi, per clienti di livello internazionale, in pubblicità (ADV-promotions), manifestazioni artistiche, produzioni Radio-Cine-Televisive, eventi culturali e nell'ambiente web.

Dal punto di vista tecnico, è sempre stata sua premura seguire, sfruttare o addirittura anticipare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per la creazione, produzione e post produzione audio video negli ambienti condivisi della "Comunicazione".
E' inoltre Consulente in fonologia applicata, Computer Music e strumenti audio tecnologicamente avanzati. Ultimamente ha realizzato uno studio di registrazione concettualmente innovativo e portatile ad altissima qualita', adatto a registrare eventi sonori e musicali in qualsiasi posto e successivamente post-prodotti in studio; sostituendo, di fatto al pari di qualità e potenzialità, enormi strutture costosissime utilizzate fino ad ora.
Per maggiori informazioni visita il sito di Silverwood.

Credits di William Marino

Arrangiatore, Compositore e/o Produttore:
Mina "Kyrie" - Steve Darraq "Keep crying" - Style Price "Delta plane" - "The thorn birds" (Uccelli di Rovo) European version soundtrack. - 'Lectric Workers "The Garden" - Cariocas "Batida". - Europe "Unisex Appeal" - Sandy Marton "Ok Run" - Carol Kane "I don't believe" - Ryn'o "Gigolo"- Jimmy Mc Foy "I can't stay without you"- Decadance "On and on (fears keep on)" - Sex Band "Come on let's dance" - XXI Rassegna della canzone milanese "Milano Canta"; oltre a numerose altre produzioni.

Session man:
Loredana Berte' "Banda Berte'"- Mina"Kirie" - Renato Zero/RAI Fantastico - Franco Califano/Tourn„e - Wilma De Angelis /Tele Montecarlo show - Nino d'Angelo/5 Lps - Brian Auger "Here and Now" - Stellavox.

Produzione audio/video digitale e organizzazione di eventi multimediali:
Dal 1984, produttore artistico e consulente tecnico audio - video per la comunicazione aziendale e la pubblicità: realizzazione di sistemi di comunicazione multimediale per convention e spettacoli; regia e produzione di filmati industriali; post produzione A/V digitale;A/Vengineer
Principali Credits: Trailers Warner Home Video, Tupperware, IBM (Europa), Ultima realizzazione: studio di registrazione portatile ad altissima qualita' per registrazioni dal vivo anche in collaborazione con studi televisivi specializzati in eventi spettacolari e musicali.

Composizione, arrangiamento musicale, e produzione audio:
Dal 1980, compositore, arrangiatore e creatore in sincro-video di colonne sonore per corto/lungo-metraggi e convention, sigle televisive, jingles pubblicitari; produttore di radio-comunicati; post produzioni audio, per discografia, cinema, TV, multimedia; sound engineer; compositore ed arrangiatore di brani musicali: per la discografia italiana; Principali Credits: Mina, Audi Volkswagen, Dreher, G.B. Pedrini, Mondatori, Fabbri Editori, Sandy Marton, Sony, Valentino.

Dimostrazione di tecnologie di produzione e post produzione A/V digitale:
Dal 1978, consulente tecnico e dimostratore di strumenti musicali e tecnologie digitali di produzione e post produzioni audio - video. Attività svolta per il testing operativo dei prodotti e promuoverne la diffusione nel mercato italiano. Principali clienti: Arp, Roland, Cgd, Voyetra, Korg, Hybrid-Arts, Digidesign e Macintosh system, Noah.

Esecuzione musicale:
Dal 1977, session-man "live" o in studi di registrazione di artisti nazionali e internazionali: chitarra (elettrica, acustica, classica), basso, tastiere, percussioni.
Principali performance: Mina"Kirie", Renato Zero/RAI Fantastico, Brian Auger "Here and Now".

Sigle/Programmi televisivi:
Trailers Warner Home Video, TG3 Rai Regione Lombardia - Pre/Post Pubblicit™ RAI : " Gattini - Orsacchiotti - Pallina da tennis" - Lombardia Sette - Telelombardia - Telepiù 1 - Telepiù 2 - Sigle TG per varie emittenti private - TG Studio Aperto Italia 1 Mediaset - Pater TV (Rass. Televisiva: Cantare con un perché).