Vai al contenuto

FRIENDS

EMISFERO BOREALE FRIENDS 2022

Chiche Sosa
William Marino
Teodoro Romero Escudero
Amerio Pace

Chitarrista

Nato in Argentina, ha studiato la chitarra fin da giovanissimo come autodidatta.
A partire dal 1978 ha iniziato a suonare con diversi gruppi a Buenos Aires tra i quali: Moby Dick, Väl Dragon, Don Gato e altri. Nel 1985 si trasferisce in Spagna, inizialmente ad Ibiza, suonando con IBZ II, Daniel Melingo, Safe in Moscow (Hard-Rock), Dennis Herman e Jipsy Rock.
Nel 1990 va a Barcellona ed inizia a collaborare con Pedro Bruque, Tràfic, Enric Hernáez (cantante), Marga Bufí (fusion-Pop). Successivamente è stato in tournée con il mitico gruppo “The Platters”, nel 1996 per un certo periodo suona con il gruppo rap-fusion Misión Hispana partecipando al Festival Internazionale di Latin-Jazz a L’Avana (Cuba).
Torna in Spagna con Uge, Juanes e Raimundo Amador, con la band acid-Jazz dei Mothergroove, il gruppo reggae James Kakande, i Clandestinos (Pop-Rock), Founderground (Funk), L4 Red (Rock) guidato da Pedro Andréu, batterista degli Héroes del Silencio e la band dei Monkayo di Chus Fernandez.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive con vari artisti tra i quali: Anastacia, Vonda Shepard, Paulina Rubio, Ismael Serrano, Marc Owen, Gloria Estéfan e Juan Luis Guerra.


Chitarrista, compositore, produttore musicale, insegnante di musica

È nato a Milano nel 1956 ed è figlio d’arte da cinque generazioni. Comincia giovanissimo come chitarrista. Successivamente studia numerosi strumenti diventando presto anche un apprezzabile ed abile polistrumentista. Nel contempo si diploma in “Composizione di Musica Elettronica” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si afferma tuttavia verso la fine degli anni 70 / inizio anni 80 come uno dei più apprezzati chitarristi italiani e compositore e musicista di musica elettronica riscontrando importanti consensi per le sue tecniche di innovazione nelle sonorità musicali e nella sperimentazione. In questo periodo riscontra un solido interesse da parte del mondo discografico italiano ed estero che si concretizza in molte produzioni e collaborazioni tra le quali la partecipazione a produzioni di molti artisti tra cui Mina e Brian Auger, fino alla realizzazione di OK Run di Sandy Marton.

La sua attività negli anni successivi si arricchisce di importantissime collaborazioni musicali in Italia e all’estero. Realizza successivamente importanti progetti musicali tra i quali va ricordata la colonna sonora, versione europea, di “Uccelli di Rovo”.

Numerose le sue collaborazioni in gruppi musicali dell’avanguardia musicale e numerose sono anche le band da lui stesso formate in questo lungo e significativo percorso artistico.
Nell’ambito di questo percorso William Marino incontra “Emisfero Boreale” nel 1979 partecipando come ospite “d’eccezione” in diverse produzioni del gruppo tra cui “Future is Bright” realizzata in parte in Italia e in parte in Australia di cui è anche co-arrangiatore e co-produttore. William Marino è oggi, tra le molte attività, producer, compositore, musicista, docente musicale, sound designer ed esperto nella realizzazione e nell’adattamento di prodotti audio-visivi alle diverse forme di comunicazione multimediale.


Percussionista

Nato nel 1973 è non vedente. Ha studiato percussioni classiche presso il centro professionale autorizzato del conservatorio di Teruel, inoltre jazz e musica moderna al Zaragoza Jazz Workshop con gli insegnanti Jesús Fandos, Pablo Posa, Jimmy Weinstein, Pedro Vega, master class Trilok Gurtu, Tino di Geraldo, Lino Neira. Ha inoltre studiato presso l’Istituto Superiore d’Arte dell’Avana (Cuba) nel 1997.
Dopo aver suonato la batteria in diversi eventi e spettacoli del Governo d’Aragona e di altre istituzioni, esegue, come percussionista, per quattro stagioni, un tour in tutta la Spagna con lo spettacolo “Jazz Pa´Ti”. Partecipa successivamente ai festival di Saragozza, Tortosa, Borja, Pau, Pyrenees Jazz Festival, Percuba Percussion Festival all’Avana (Cuba) accompagnando, tra gli altri, grandi figure del jazz.
È successivamente in tournée con Eliades Ochoa, Rudy Vistel’s Latin Band, Ludmila Mercerón, New Titanic Arkestra, Nevda Jazz e Monkayo. Attualmente è dedicato al progetto ”Teo y sus Lazarillos” e sta preparando materiale per quello che sarà il secondo album del gruppo.
Allo stesso tempo tiene conferenze sulle percussioni africane e latine in collaborazione con vari enti.
Ha partecipato a diversi album tra i quali: Nevda Jazz dei Monkayo, El Nacimiento della band Teo y sus Lazarillos e Malamente dei Bumbury.


Chitarrista, cantante, compositore, autore di testi, poeta, scrittore ed editore letterario

Ha iniziato l’attività musicale alla fine degli anni ’70 come chitarrista e cantautore. Nel 1985 partecipa al “Festival di Sanremo” come autore del brano “Sul mare” interpretato da Antonella Ruggiero (omonima della cantante dei Matia Bazar). Successivamente si dedica alla poesia e al mondo dell’editoria. Nel 1996 pubblica il singolo “Pioggia Acida” per la Ultimo Piano Records al quale segue l’album “Tutto in ordine nel disordine” pubblicato nel 1998 da Ultimo Piano Records per NOYS Columbia. Nel frattempo nel 1997 aveva episodicamente collaborato con Emisfero Boreale come cantante sostituendo Claudio Parente rientrato definitivamente in Australia. Successivamente si è prevalentemente dedicato all’attività editoriale attraverso la casa editrice “Atì Editore” scrivendo e pubblicando anche qualche libro. Ha scritto negli anni duemila i testi di alcuni brani pop di Banana Joker per il mercato australiano. Da alcuni anni si è ritirato dal mondo musicale ed editoriale.